mercoledì 22 giugno 2011

...Il solstizio D' estate...

Il Solstizio d'Estate, conosciuto da alcuni come Litha, Mezz'estate, o Alban Heruin, è il giorno più lungo dell'anno. E' il momento in cui il sole è alla sua massima potenza, e nuova vita comincia a crescere in grembo alla Terra. D'ora in avanti le notti ricominceranno ad allungarsi, ed il sole ad allontanarsi nel cielo.

Se la vostra tradizione vi richiede di tracciare il Cerchio, consacrare lo spazio o chiamare gli angoli, è il momento di farlo. Questo rituale è ottimo da celebrare all'aperto, perciò se avete la possibilità di farlo senza spaventare i vostri vicini, approfittatene.

Cominciate il rituale preparando della legna per il fuoco, senza appiccarlo ancora. Anche se la situazione ideale prevedrebbe l'accensione di un enorme falò, in realtà non tutti possono permetterselo. Se avete delle limitazioni, usate un braciere da tavolo o un calderone a prova di fuoco, e collocate il vostro fuoco lì.

Dite, tra voi e voi o a voce alta:
Quest'oggi, per celebrare la Mezza Estate, io onoro la Terra stessa. Sono circondato da alberi alti. Sopra di me c'è il cielo limpido e sotto di me il suolo fresco, ed io sono connesso a tutti e tre. Accendo questo fuoco, così come fecero i miei Antenati tanto tempo fa. A questo punto accendete il fuoco. Dite: La Ruota dell'Anno ha girato ancora una volta. La luce è cresciuta per sei lunghi mesi. Fino ad oggi.

Dite:
Oggi è Litha, che i miei predecessari chiamavano Alban Heruin.
Un momento di celebrazione.
Domani la luce comincerà a svanire
così come la Ruota dell'Anno
gira e sempre girerà.



Volgetevi ad est, e dite:
Dall'est viene il vento,
fresco e terso.
Porta nuovi semi al giardino,
conduce le api al polline
e uccelli agli alberi.



Volgetevi a sud, e dite:
Il sole sorge alto nel cielo estivo
e illumina il nostro cammino anche nella notte
oggi il sole manda tre raggi
la luce del fuoco sulla terra, sul mare e nei cieli.



Volgetevi ad ovest, dicendo:
Dall'ovest monta la nebbia
recando con sé pioggia e foschia
l'acqua portatrice di vita senza la quale
noi cesseremmo di esistere.



Infine rivolgetevi a nord, e dite:
Sotto i miei piedi è la Terra,
suolo scuro e fertile
il grembo in cui la vita ha inizio
e in cui più tardi morirà, e tornerà a rinnovarsi. Alimentate ancor più il fuoco, in modo da avere delle fiamme vivaci.



Se desiderate fare un'offerta agli Dei, è il momento di farlo.

Dite:
A
lban Heruin è un tempo di nuova dedicazione
agli Dei. La triplice Dea veglia su di me.
Ella che è conosciuta con molti nomi,
lei è la Morrigan, Brighid e Cerridwen.
Lei è la Lavandaia al Guado,
lei è la guardiana del focolare,
è colei che rimescola il calderone dell'ispirazione. Io Vi rendo onore, o Potenti,
con i vostri nomi, conosciuti e non.
Beneditemi con la Vostra saggezza
e donatemi vita ed abbondanza
così come il sole dona vita ed abbondanza alla Terra.

Dite:
Io faccio a Voi questa offerta
per mostrare la mia fedeltà
per mostrare la mia reverenza
per mostrare la mia dedizione
a Voi
.



Gettate le vostre offerte nel fuoco.

Concludete il rituale dicendo:
Oggi, a Litha, io celebro la vita
e l'amore degli Dei
e della Terra e del Sole. Prendetevi qualche momento per riflettere su ciò che avete offerto, e su cosa significhino per voi i doni degli Dei. Quando siete pronti, se avete tracciato un Cerchio cancellatelo e congedate gli angoli. Lasciate che il fuoco si estingua da solo.

Nessun commento:

Posta un commento