domenica 3 luglio 2011

Rubino...

RUBINO


Durezza: 9 Scalfisce il vetro

Riconoscerla: Cristallizza nel sistema trigonale. Il nome deriva dal latino ruber (rosso) e appartiene alla famiglia dei corindoni, come lo zaffiro. Il più pregiato è quello color sangue di piccione. La sua sostanza colorante è il cromo e nelle tonalità più cupe il ferro. Dopo il diamante, è la pietra piu dura, anche se, colpito secondo particolari direzioni, si separa con facilità. Frequenti le inclusioni, che non diminuiscono affatto il valore, anzi conferiscono una patente di naturalità aiutando a distinguerla da quelle di sintesi.

Per il fisico: Aborto - Anemia - Bronchite - Cellule - Circolazione sanguigna - Collera - Ritmo del cuore - Senso di debolezza - Emiplegia - Endocarditi - Carenza di energie - Mancanza di fedeltà - Fiducia in sè stessi - Forza vitale - Indolenza - Invecchiamento - Invidia - Leucemia - Favorire la longevità - Manie - Mancanza di memoria - Mestruazioni - Metabolismo - Motivazioni - Impulso - Debolezza dei muscoli - Odorato - Paralisi - Poliomielite - Pressione sanguigna troppo bassa - Rafforzamento - Rafforzare le relazioni - Rigenerazione - Sangue (pulizia del) - Rafforzare il sistema immunitario - Svenimenti - Tristezza. Rafforza il sistema immunitario, regala una grande vitalità a chi lo indossa. E' una pietra molto forte quindi potrebbe essere non tollerata da chi ha molte energie. Fissato con un cerotto all'altezza del pube può alleviare i dolori delle metruazioni. L'effetto del rubino sarà rafforzato se gli verrà affiancata una pietra di luna. E' da portare durante la convalescenza o dopo aver subito un intervento perchè aiuta a riprendersi in fretta e a recuperare tutte le forze.

Per la psiche: Allontana l'invidia e attiva la fiducia in sè stessi. Rende attivi e allegri, se viene usato con costanza. Rafforza le relazioni sentimentali. in particolare aiuta vincere la tendenza all'infedeltà. Chi tende ad avere scoppi improvvisi di collera dovrebbe tenere sempre con sè un rubino e uno zaffiro blu. Eleva le passioni materiali, apportando energia spirituale e consapevolezza. Rigenera il cuore spirituale e quello fisico. E' il cristallo che aiuta "lanciare il cuore al di là dell'ostacolo" Protegge dalla sventura e dai nemici in particolare da quelli invidiosi. E' la pietra simbolo del potere e della passione

________________________________________________

Il rubino agisce sul piano fisico ma presenta al tempo stesso caratteristiche estremamente spirituali. Simboleggia l’amore eterno, il matrimonio, il potere terreno e dello spirito. Riempie il cuore d’amore nei confronti di sé stessi e degli altri, rafforza le relazioni e stimola il contatto con altri. È il raggio rosso e puro della forza di vita e i suoi maggiori effetti si hanno a livello emozionale, portando la consapevolezza delle proprie emozioni e dell'Amore Divino aumentando la capacità di esprimerlo e di sperimentarlo. Insegna a dominare le emozioni, placa la collera e porta equilibrio emozionale. Genera slancio e dinamismo spingendo ad uscire dall’apatia e dalla passività, ma è tuttavia in grado di equilibrare anche gli stati di iperattività. Rende vigili, efficienti, spontanei, impulsivi e passionali in amore senza però far cadere in tendenze autodistruttive. Il rubino è indicato per favorire la salita della kundalini verso il chakra del cuore, così da trasformare gli istinti sessuali più bassi e materiali in amore superiore. Il suo vero potere sta nella capacità di stimolare la kundalini, la forza vitale della vita permettendo così il flusso dell'energia della Terra su per la colonna dei chakra. Meditare con un rubino può servire a diventare più pratici e ancorati alla realtà. Poiché il rubino è molto costoso, in cristalloterapia si usano le cosiddette radici di rubino, cioè le pietre non trasparenti che mantengono tuttavia il caratteristico colore rosso e a prezzi contenuti si possono trovare quelle provenienti dall’ India. Il rubino è l’unica gemma che può portare a squilibri se viene indossato per troppo tempo. Il rubino è la pietra della forza e se messo sul 1 chakra apporta velocemente carica e forza fisica in tutto il corpo; si rivela quindi molto utile negli stati di debolezza, esaurimento, fatica cronica e convalescenza, perché aiuta riprendersi in fretta e a recuperare le forze. Elimina la letargia, aumenta la forza vitale e il sentimento di gioia allontanando pensieri di suicidio e la tristezza. Il rubino è una pietra che riscalda e può provocare la febbre come contro reazione, perciò non va mai usata in caso di febbre né di ipertensione. Indicato invece in caso di pressione sanguigna troppo bassa e di svenimenti dovuti sempre alla pressione bassa. Dal punto di vista fisico rigenera il cuore e il sangue e rafforza il sistema immunitario e disintossica il sangue dagli effetti dannosi dell’alcool, della caffeina e della nicotina Protegge i chakra inferiori, è un ricostituente, stimola l’appetito, rafforza, stimola il metabolismo, utile anche in caso di perdita di memoria.

________________________________________________


Il suo nome deriva dal latino "rubeus" o "ruber" che significa rosso. Gli antichi lo chiamavano "Carbonchio", perché il suo colore è paragonabile a quello di un tizzone di carbone incandescente. Deve la sua tipica sfumatura rossa alla presenza di Ossido di Cromo.

La sua azione è piuttosto decisa e va a stimolare soprattutto la volontà ed il coraggio, potenziando anche il sistema difensivo. Dona forza fisica, rende pù generosi e perseveranti.

Purifica il sangue, favorisce la produzione di globuli rossi, tonifica il cuore e attiva positivamente l'energia sessuale, sublimando gli istinti più bassi.

Nella medicina ayurvedica, il Rubino (Manikia) è considerato efficace per il rallentamento di ogni emorragia nel corpo. Cura inoltre l'impotenza e la tubercolosi. Stimola la digestione e accelera il metabolismo.

Nella tradizione magica indiana viene considerato come la pietra che propizia la benevolenza del Sole, il cui possesso permette di accumulare la ricchezza.

Nella tradizione esoterica occidentale assume la valenza di amuleto protettivo, capace di difendere dai nemici visibili e invisibili, scacciare le paure ed allontanare le malattie.

Le sue vibrazioni creano concordia e favoriscono l'armonia e l'unione tra l'amore fisico e l'armonia spirituale.

Il Rubino mette in contatto con gli ideali superiori. Aiuta a sviluppare e a sperimentare il bisogno di unione sessuale e spirituale con il partner.

Esalta il desiderio di indipendenza e di libertà in amore e nel rapporto.

Aiuta a dinamizzare le energie e a realizzare proficuamente le idee e le conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento